A volte mi soffermo mentre tra le mie mani scorrono vecchie stampe fotografiche ingiallite. Storie, momenti, attimi catturati.
La fotografia ci regala il valore del tempo, ci consente di fermare degli istanti di vita.
Ci permette di comporre ambienti, luci, atmosfere.
Uno scatto fotografico racchiude in sé un'intera vita, la storia del nostro mondo.
Ognuno di noi può cercare, attraverso l'attimo catturato, di esprimere la propria visione della vita, raccontare, procurare emozioni.
L'immagine fotografica è in fondo il riflesso dell'anima dell'autore.
La passione di una vita.
Immagini, attimi, bellezza, natura selvaggia, istinto, luoghi infiniti catturati dagli occhi e che raggiungono la mente ed il cuore. Il filo di un destino nel silenzio e nella contemplazione.
Edoardo Miola nel suo passato di Architetto, è sempre stato attratto dalla progettazione e realizzazione di prototipi, oggetti di design, modelli. Ha sviluppato una conoscenza dei materiali che gli ha consentito di dedicarsi al campo della sperimentazione. Fin dall'inizio della sua professione ha collaborato con i più noti Architetti della scena mondiale che a lui si sono rivolti per ogni genere di verifica.
Attualmente, oramai coadiuvato dai suoi figli, segue l'attività concedendosi ampi spazi per la sua grande passione, il viaggio e la documentazione fotografica.
Navigatore, viaggiatore e motociclista da sempre, privilegia l'avventura ad ogni altro genere di turismo. Dopo aver visitato l'intera Europa, nel 1974 compie il suo primo viaggio in Asia, Iran, Afganistan. Buon conoscitore del Nord Africa, dei paesi Arabi, dell'Indocina, e di tutti i paesi Nordici, rimane affascinato dall'Australia. Dedica ampio spazio alla documentazione dell'area Sud dell'Africa e di aree del Sud America.
Legato da sempre al mare, ha svolto l'attività subacquea ai massimi livelli dedicandosi, successivamente all'attività di skipper.
Conosce Davide nel 1999 . Inevitabilmente la fotografia li accomuna. Da sempre legati da un comune senso estetico, frutto delle loro specifiche competenze professionali, sviluppano tra loro un acceso dibattito critico sulle rispettive produzioni fotografiche. Aspetto questo che li legherà sempre più nei loro progetti in campo fotografico.
Affascinato dalla letteratura di viaggio, riconosce al “lento girovagare” la vera valenza della conoscenza e della scoperta . Nel 2007, con il suo amico Massimo Cappon, segue Thich Nhat Hanh durante il suo ritorno in Vietnam dopo quasi 40 anni di esilio in Francia. Gira il Paese in ciclomotore. Compone alcuni volumi di reportage di viaggio: Vietnam, Mongolia, Australia, Africa Australe.
Trova nel viaggio e nello spostamento la sua unica vera ragione di “stabilità”. In una sorta di irrefrenabile curiosità, è mosso dall'incessante desiderio di percorrere il Mondo. Riconosce al viaggio la più ampia valenza terapeutica e riesce a stabilire un ottimo contatto con le popolazioni che incontra, nella sua continua ricerca delle “anime del mondo”.
Edoardo Miola: e.miola@nomadphotographers.com
P.iva 01996370993
|