Discover Marocco (9 giorni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a

Il viaggio inizia a Fes, con la visita alla più grande e antica Medina del mondo islamico. Poi i siti romanici di Volubilis e il Medio Atlante, fino a raggiungere l'oasi di Merzuga nel deserto del Sahara. Da qui si attraverseranno le Gola del Todra e la Valle del Dades. Prima di iniziare il trekking della durata di due giorni tra gli antichi villaggi berberi, supportati dal prezioso aiuto degli asini, si visiterà il sito patrimonio UNESCO di Ait Benhaddou. Infine, dopo aver percorso i sentieri del monte Toubkal (il più alto del continente dopo il Kilimangiaro), si giungerà alla città imperiale di Marrakech.

PROGRAMMA di VIAGGIO

1° giorno – Arrivo a Fes

Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in tipico riad.

2° giorno – Fes

Mattinata dedicata alla visita della città, la capitale culturale e spirituale del Marocco. La medina è la più grande e antica del mondo islamico, patrimonio mondiale dell'UNESCO, risale a circa 1200 anni fa. Nel pomeriggio raggiungeremo Volubils e Moulay Idriss, incantevoli vallate fanno da sfondo a questi patrimoni storici. Volubilis è un sito archeologico di epoca romana tra i meglio conservati del nord Africa, favolosi i suoi mosaici. Moulay idriss è l'antica città santa seconda solo alla Mecca.

3° giorno – Fes – Merzouga

Trasferimento mattutino per raggiungere i territori del grande Sahara, attraversando il Medio Atlante tra le foreste di cedri (con la possibilità di incontrare le scimmie che abitano in questa zona), vasti altopiani e canyon che degradano fino ad arrivare alle grandi dune dell’Erg Chebbi.

Possibilità di passare la notte in bivacco in tenda berbera o presso un vecchio serraglio trasformato in B&B ai piedi delle dune.

4° giorno – Merzouga

La giornata comincia all’alba, lo spettacolo del sole che costantemente ridipinge le dune del Sahara. Escursione nel deserto e successiva visita alla scoperta della grande oasi di Merzouga alle coltivazioni, al lago, ai villaggi degli Gnaoua, alla valle dei fossili ed all’antica Sigilmassa.

5° giorno - Merzouga – Gola del Todra – Valle del Dades – Skoura

Partenza in mattinata in direzione ovest per raggiungere la gola del Todra, un suggestivo passaggio del fiume tra alte pareti di roccia, in seguito proseguimento per la valle del Dades, uno spettacolo della natura e paradiso per i geologi, questa vallata offre ad ogni curva uno spettacolo diverso fatto di colori e composizioni rocciose bizzarre, qui è previsto un piccolo trekking lungo il fiume attraverso la valle dei fichi per inoltrarsi nella vita di un tipico villaggio. L’itinerario poi si concluderà nel grande palmeto di Skoura dopo aver attraversato la valle delle 1000 Kasbah. Cena e pernottamento presso B&B ricavato presso una tipica abitazione locale.

6° giorno - Skoura – Fint – Ait Benhaddou

Al mattino dopo colazione una passeggiata tra il palmeto alla scoperta delle innumerevoli kasbah che punteggiano il paesaggio, in seguito partenza per visitare l’oasi di montagna di Fint, un villaggio surreale incastonato in una rigogliosa gola lungo il fiume, in seguito prenderemo la via per raggiungere lo spettacolare ksar, patrimonio UNESCO, di Ait Benhaddou. Cena e pernottamento presso un albergo del paese.

7° giorno - Ait Benhaddou – Telouet – Asni

La giornata odierna ci porterà lungo la valle dell’Ounila a raggiungere il valico più elevato del paese, percorrendo la vecchia via del sale, principale rotta carovaniera per le merci dirette dall’Africa nera a Marrakech. Lungo il suggestivo percorso la possibilità di visitare l’antica residenza dei Glaoui a Telouet. Dopo aver superato il Col du Tichka, l’itinerario raggiungerà Asni ed il Parco Nazionale del Toubkal, il monte più alto del continente dopo il Kilimangiaro. Qui ci aspetteranno le guide ed i loro muli per accompagnarci in un trekking di due giorni lungo le mulattiere che raggiungono gli sperduti villaggi berberi delle montagne. Pernottamento in bivacco

8° giorno - Asni – Marrakech

Trasferimento per Marrakech, la capitale del sud, chiamata la città rossa è un luogo magico ed affascinante, la sua posizione ne ha fatto da sempre un punto d’incontro di genti e mercanzie provenienti da nord e da sud. Visita delle bellezze della città, culturali e tradizionali, tra cui la famosa Jemaa El Fnaa forse la piazza più famosa del Marocco.

9° giorno – Marrakech - Italia

Trasferimento per l’aeroporto, assistenza al disbrigo delle pratiche doganali.

Nota bene

L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Di fronte al verificarsi di tali eventi, faremo il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.


QUOTE SERVIZI A TERRA 

5-10 partecipanti  €. 1085 per persona

Supplemento camera singola  €. 190


La quota comprende

Tutti i trasferimenti via terra con veicoli 4x4 (autista + auto + carburante) Toyota Prado o similare 1+6 pax.

Parcheggi ed eventuali pedaggi.

Sistemazione in camera doppia con bagno e servizi in trattamento di HB / mezza pensione.

Bevande (escluso alcol).

Visite ed escursioni come da programma.

Assistenza di personale qualificato.

Assistenza dell’accompagnatore italiano -fotografo professionista (NPS Nikon).

Utilizzo di materiale fotografico professionale.


La quota non comprende

Volo internazionale Italia/Marocco/Italia (costo indicativo con partenza da Milano e Roma Euro 140 incluse tasse aeroportuali).

Assicurazione annullamento viaggio e assicurazione medico/bagaglio

Escursioni in dromedario (circa 20 Euro)

Spese di facchinaggio e mance per autisti e guide locali

Pranzi (quantificabili in circa 8/10 euro al giorno.

Tutto ciò non espressamente indicato in “La quota comprende).


Strutture utilizzate:

Fes, Marrakech: confortevoli e tipici riad nella medina.

Azrou, Merzouga, Skoura: B&B ricavati in tipiche abitazioni locali, piccoli alberghetti di montagna.

Asni: Bivacco

 

Date di partenza:

16 - 23 aprile 2013

Per informazioni: info@nomadphotographers.com

Davide Pianezze cell 3485606683

 

 
 

.

..

 

..

 

..

 

..

 

 

 

-----..a

 

 

 

 

a

 

 

a

 

 

 

a

 

 

 

a

 

 

 

a

 

 

 

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----

 

 

 

 

 

-----

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2007 www.nomadphotographers.com - Graphic Design: wwww.comunicazione-visiva.com by Linda Cavallero